Centro Storico Pedonale Bacio

2Lampioncino adagiatoI lampionicini collocati lungo il percorso pedonale che collega i Parcheggi di Bacìo con il Centro Storico ed il Bastione di Sapìa, sono in abbandonati da mesi ad un degrado indecoroso. Furono istallati in modo assai precario lungo un sentiero pedonale abitualmente frequentato da residenti e i turisti in visita al Centro Storico. Oggi, molti di essi, sono distaccati dalla loro base e giacciono, inclinati, sull’erba.

Il camminamento, alla sera, si presenta perciò, avvolto dalla semioscurità e i passi di cittadini e visitatori sono resi poco sicuri. Nelle ore notturne, inoltre, il percorso è decisamente poco tranquillizzante.

Anche lo stesso sentiero sterrato, in prossimità della salita verso il tunnel del Bastione di Sapìa, mostra preoccupanti fenditure che potrebbero dare luogo allo smottamento del camminamento con rischi per l’incolumità dei passanti e la scomparsa dell’unico percorso esclusivamente pedonale verso i Parcheggi.

In condizioni precarie appaiono pure le scalette che conducono al parcheggio riservato ai residenti, realizzate con materiali inadatti – quali i blocchi in tufo –  hanno subito un grave dissesto: i blocchi di tufo si sono smurati cadendo sugli scalini, i gradini risultano smossi e  tentennano sotto il passo, facendo perdere facilmente l’equilibrio al passante.

GALLERIA FOTO